Il forum dei collezionisti studiosi ed appassionati di munizionamento.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il forum dei collezionisti studiosi ed appassionati di munizionamento.
RICORDIAMO CHE DAL 2 AGOSTO E' ATTIVO IL NUOVO FORUM ALL'INDIRIZZO http://www.munizioni.eu/munizioni/forum/index.php PER L'ACCESSO USATE GLI STESSI DATI DI WORLDWAR COLORO CHE NON ERANO ISCRITTI AL PREDETTO FORUM RICEVERANNO A BREVE PER E-MAIL I DATI DI ACCESSO. QUESTO FORUM RESTERA ONLINE FINO A CHE NON AVREMO MIGRATO TUTTI I POST SUL NUOVO POI VERRA MESSO IN STAND-BY , OVVIAMENTE CONSIGLIAMO DI POSTARE DIRETTAMENTE AL NUOVO INDIRIZZO. GRAZIE PER L'ATTENZIONE.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Wildcats R.U.M. ( Remington Ultra magnum )

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Pivi

Pivi
Foto di gruppo con i calibri RUM e alcuni wildcats ricavati da questi ultimi tramite semplice allargamento del collo.

Notare come il 338 RUM sia più corto degli altri per permettere l’uso delle normali palle da .338” senza eccedere la OAL massima prevista per le azioni lunghe Remington 700.
Il 338 Edge può essere camerato solo modificando l’azione.


Da sinistra:

7 mm RUM – commerciale
300 RUM – commerciale
8 – 300 RUM – wildcat
338 RUM – commerciale
338 – 300 RUM ( 338 Edge ) – wildcat
358 – 300 RUM ( 358 Towsley ) – wildcat
9,3 – 300 RUM – wildcat
375 RUM – commerciale
416 RUM – wildcat
458 RUM - wildcat

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Altri due wildcats basati sul 338 RUM

35 / 338 RUM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

9.3 mm - 338 RUM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]






Ultima modifica di Pivi il Sab Lug 09, 2011 7:43 am - modificato 1 volta.

Pivi

Pivi
Altri wildcats ideati da Micheal Mc Courry in collaborazione con SSK di J.D. Jones tramite accorciamento e ricalibratura del bossolo standard RUM.

Altre lunghezze e diametri di palla sono in questo momento in fase di sperimentazione

Da sin:

50 B&M short
50 B&M S.A. ( allo studio versioni in 416" , 458" e .475" )
50 B&M long
50 B&M long con diversa palla ( allo studio una versione in .411" )
416 B&M
458 B&M ( allo studio versione in .475" )
500 MDM ( 500 - 300 RUM )

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Eniac

Eniac
Mi chiedevo, questi signori che sono alla progettazione di questi Wildcats devono avere , oltre che grande passione e preparazione, anche un bel pò di fondi da utilizzare , ad ogni nuovo pezzo dovranno creare, non dico un'arma , ma almeno una canna da laboratorio ( si dice cosi? ) con cui provarle , misurare le pressioni le velocità e quant'altro , o sono nababbi oppure questa cosa deve rendergli un bel pochetto di quattrini... affraid

Pivi

Pivi
Anche le versioni corte dei RUM ( Remington Short Action Ultra magnum o RSAUM ), che esistono in commercio solo in calibro 7 mm e .300 , sono state ampiamente modificate comprendendo quasi tutti i diametri di palla di uso comune ( fino al .475").

Questi calibri sono molto simili ai concorrenti WSM


6,5 - 7 mm RSAUM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

8 mm - 300 RSAUM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

338 - 300 RSAUM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]





Pivi

Pivi
Eniac ha scritto:Mi chiedevo, questi signori che sono alla progettazione di questi Wildcats devono avere , oltre che grande passione e preparazione, anche un bel pò di fondi da utilizzare , ad ogni nuovo pezzo dovranno creare, non dico un'arma , ma almeno una canna da laboratorio ( si dice cosi? ) con cui provarle , misurare le pressioni le velocità e quant'altro , o sono nababbi oppure questa cosa deve rendergli un bel pochetto di quattrini... affraid


Molti di questi individui sono anche armaioli, quindi abbattono di molto i costi di produzione ( c'è chi si costruisce anche i dies da solo ). Micheal McCourry ad esempio vende carabine su ordinazione nei suoi calibri, appoggiandosi alla SSK industries per la produzione delle canne. Il costo maggiore tra l'altro è per quanto riguarda la canna. L'azione e il calcio sono già disponibili in commercio ad un prezzo ridicolo ( 200 $ per un'azione Remington 700 negli USA), per non parlare delle azioni ex militari come le Enfield

Pivi

Pivi
Correzione: il 50 B&M short è basato sul bossolo del 300 WSM , non su quello del 300 RUM

Pivi

Pivi
Ulteriori e più radicali trasformazioni si ottengono tramite fireforming, diminuendo la conicità del bossolo ( già poco accentuata, a dire il vero) e aumentando l'angolo di spalla. In questo modo si aumenta la capacità interna del bossolo e , a parità di livello pressorio, il rendimento termobalistico, e si ha un maggior controllo dell'headspace e un allungamento della vita del bossolo.

Oltre a varie modificazioni su disegno tipico Ackley ( spalla da 40 gradi), ecco il 300 Tomahawk con spalla da 35 gradi. Esiste anche in versione .338"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Eniac

Eniac
Toglimi un dubbio , quando si parla di fireforming vuol dire che sparano una cartuccia in una canna con la camera per la nuova cartuccia che si vuole ottenere cosi da dare la nuova forma al bossolo ? è un metodo per evitare di fare degli stampi appositi solo per testare il nuovo progetto immagino.

Pivi

Pivi
Si esatto, il fireforming è proprio quello. A dire il vero disponendo di bossoli BASIC cilindrici si possono ottenere tutte le forme possibili se si dispone di Dies appositi, ma questo è sicuramente il metodo più veloce ed economico

Eniac

Eniac
Magari è una domanda stupida ma non è il mio campo , Costa meno alesare una canna che fare i dies?

Pivi

Pivi
Tutto dipende dal calibro. Un set di Dies custom, negli USA , cosa circa 120 $ se in calibri "normali" . Se l'armaiolo ha già l'alesatore disponibile il costo dell'operazione sarà più o meno quello ( ma i dies ti servono comunque). Se invece l'alesatore non c'è allora devi fartelo fare, di solito con la stessa fresa con cui alesano il corpo del die, e qui il costo lievita alquanto.

Non tanto come in Italia comunque. Tanto per fare un esempio il preventivo per alesatore di camera e dies custom per il mio 6 mm Pivi magnum, se fabbricati in Italia, sarebbe molto vicino ai 500 euro ( e parlo solo del materiale)

Contenuto sponsorizzato


Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.