Il forum dei collezionisti studiosi ed appassionati di munizionamento.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il forum dei collezionisti studiosi ed appassionati di munizionamento.
RICORDIAMO CHE DAL 2 AGOSTO E' ATTIVO IL NUOVO FORUM ALL'INDIRIZZO http://www.munizioni.eu/munizioni/forum/index.php PER L'ACCESSO USATE GLI STESSI DATI DI WORLDWAR COLORO CHE NON ERANO ISCRITTI AL PREDETTO FORUM RICEVERANNO A BREVE PER E-MAIL I DATI DI ACCESSO. QUESTO FORUM RESTERA ONLINE FINO A CHE NON AVREMO MIGRATO TUTTI I POST SUL NUOVO POI VERRA MESSO IN STAND-BY , OVVIAMENTE CONSIGLIAMO DI POSTARE DIRETTAMENTE AL NUOVO INDIRIZZO. GRAZIE PER L'ATTENZIONE.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Anno nuovo, colore nuovo??? - 6,5 carcano

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

OLD1973

avatar
Buongiorno Amici,
voi per caso sapete il perchè della differenza di colore della laccatura dell'innesco di queste 2 6,5 prodotte da SMI nel 51 e nel 52? Una ha anello rosso, e l'altro viola scuro.
Per entrambe la palla sembrerebbe una ordinaria acciaio placcata tombacco.
Grazie in anticipo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Eniac

Eniac
Si potrebbe pensare che arrivino da due stabilimenti diversi, se guardi attentamente il carattere usato nelle stampe del fondello destro a me dà l'impressione che è piu piccolo anche se il font è lo stesso... non è raro nelle SMI avere queste leggere differenze ricordiamo le varie differenze nelle marcature negli anni WWII , quelle con i puntini tra le lettere tra i nuneri delle date e via dicendo. alien , certo se fossero state dello stesso anno sarebbe stato piu plausibile lo stabilimento diverso , potrebbero semplicemente aver cambiato vernice l'anno seguente..

polvere nera

avatar
Eniac ha scritto:Si potrebbe pensare che arrivino da due stabilimenti diversi, se guardi attentamente il carattere usato nelle stampe del fondello destro a me dà l'impressione che è piu piccolo anche se il font è lo stesso... non è raro nelle SMI avere queste leggere differenze ricordiamo le varie differenze nelle marcature negli anni WWII , quelle con i puntini tra le lettere tra i nuneri delle date e via dicendo. alien , certo se fossero state dello stesso anno sarebbe stato piu plausibile lo stabilimento diverso , potrebbero semplicemente aver cambiato vernice l'anno seguente..
Per quanto io ne sappia non mi risulta che la SMI avesse un'altro stabilimento di produzione munizioni oltre a quello di Campotizzoro, ma può darsi che mi sbaglio e mi piacerebbe saperne di più anche a me.
bye

aorta10

aorta10
Il colore utilizzato nelle post-belliche da 6,5x52 SMI Ordinarie è uno unico: Viola scuro. si possono trovare comunque sfumature di colore tendente al nero o al rosso. Niente di particolare…

Contenuto sponsorizzato


Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.