Il forum dei collezionisti studiosi ed appassionati di munizionamento.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il forum dei collezionisti studiosi ed appassionati di munizionamento.
RICORDIAMO CHE DAL 2 AGOSTO E' ATTIVO IL NUOVO FORUM ALL'INDIRIZZO http://www.munizioni.eu/munizioni/forum/index.php PER L'ACCESSO USATE GLI STESSI DATI DI WORLDWAR COLORO CHE NON ERANO ISCRITTI AL PREDETTO FORUM RICEVERANNO A BREVE PER E-MAIL I DATI DI ACCESSO. QUESTO FORUM RESTERA ONLINE FINO A CHE NON AVREMO MIGRATO TUTTI I POST SUL NUOVO POI VERRA MESSO IN STAND-BY , OVVIAMENTE CONSIGLIAMO DI POSTARE DIRETTAMENTE AL NUOVO INDIRIZZO. GRAZIE PER L'ATTENZIONE.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Spoletta italiana mod.910

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Spoletta italiana mod.910 Empty Spoletta italiana mod.910 Dom Mag 15, 2011 10:59 am

polvere nera

Posto di seguito alcune immagini di quella che può essere definita come il modello di punta tra le spolette a percussione utilizzate dal Regio esercito durante il primo conflitto.
Si tratta di un pezzo rigorosamente inerte e completamente smontabile in ogni sua parte.

Completa di ogiva per la granata 75/27
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La spoletta 910 con l'innesco 910
L'esploso della spoletta
L'esploso dell'innesco
Lo schema e la descrizione provengono dal libro sulle munizioni d'artigliereria di Bruno Marcuzzo.

2Spoletta italiana mod.910 Empty Re: Spoletta italiana mod.910 Dom Mag 15, 2011 11:45 am

Eniac

Eniac
è singolare notare la differenza di conservazione di questi oggetti , tra la parte in ferro e le parti in ottone , quasi tutte quelle che vedo hanno questa particolarità .
Complimenti anche a te Polvere Nera un altro pezzo molto bello.

3Spoletta italiana mod.910 Empty Re: Spoletta italiana mod.910 Dom Mag 15, 2011 12:36 pm

OLD1973

Sembra la mia in scala........ che carina la tua che si smonta completamente!
grazie Polvere!
Old1973

4Spoletta italiana mod.910 Empty Re: Spoletta italiana mod.910 Mer Mag 25, 2011 7:30 pm

Centerfire

Centerfire
Ne possiedo anche io una identica, regalatami molti anni fà da un'amico che l'aveva rinvenuta in un'orto nei pressi di Firenze.
La mia è stata sparata ed è esplosa però si è mantenuta intatta e con un pò (tanta) di fortuna sono risucito a smontarla completamente. Le parti interne però sono piuttosto malridotte a causa della pressione dei gas che le hanno compattate in avanti. I due fori diam. 4 li ho realizzati io per poter svitare il barilotto, visto che le unghiature originali erano danneggiate e lo stesso leggermente sgonfiato all'interno della sede.

5Spoletta italiana mod.910 Empty Re: Spoletta italiana mod.910 Mer Mag 25, 2011 9:30 pm

polvere nera

Ciao Riccardo
Complimenti per il pezzo e per il gran lavoro di smontaggio.
Non riesco ad identificare i due pezzi all'estrema destra ( quello rotto più quello rossastro sotto ), sapresti indicarmi a quale numero si riferiscono sul disegno da me postato?
Grazie

Ultima modifica di polvere nera il Gio Mag 26, 2011 10:28 pm - modificato 1 volta.

6Spoletta italiana mod.910 Empty Re: Spoletta italiana mod.910 Gio Mag 26, 2011 8:47 am

OLD1973

Posto una sezionata (da me, di scavo....) con innesco alleggerito e una sezionata ad uso didattico, con ancora montato il tappo di trasporto in zama. Notare anche la presenza in quest'ultima della guarnizione di tenuta in cuoio!!!

Carine, no?
Ciao a tutti.
Old1973

7Spoletta italiana mod.910 Empty Re: Spoletta italiana mod.910 Gio Mag 26, 2011 11:03 am

polvere nera

Molto carine e interessanti.
Peccato per la non ottima qualità delle foto.
Ciao

8Spoletta italiana mod.910 Empty Re: Spoletta italiana mod.910 Gio Mag 26, 2011 11:06 am

OLD1973

Si è vero Polvere, le avevo fatte un po' di fretta....... e ora non posso più rifarle, le ho cedute. Sad
Vedrò di trovarne altre, eh eh eh......
Ciao.
Old1973

9Spoletta italiana mod.910 Empty Re: Spoletta italiana mod.910 Gio Mag 26, 2011 12:27 pm

Eniac

Eniac
Veramente belle le sezioni delle spolette , a vederle intatte non ci si rende conto della complessità interna , bravo Old un lavoro da manuale alien

10Spoletta italiana mod.910 Empty Re: Spoletta italiana mod.910 Gio Mag 26, 2011 7:01 pm

Centerfire

Centerfire
Bel lavoro di sezione, non facile da fare se non pratici del mestiere...
Vedo che hai usato una troncatrice a nastro, occorre molta mira per far coincidere i due tagli!!!
Wink

11Spoletta italiana mod.910 Empty Re: Spoletta italiana mod.910 Gio Mag 26, 2011 10:41 pm

polvere nera

polvere nera ha scritto:Ciao Riccardo
Complimenti per il pezzo e per il gran lavoro di smontaggio.
Non riesco ad identificare i due pezzi all'estrema destra ( quello rotto più quello rossastro sotto ), sapresti indicarmi a quale numero si riferiscono sul disegno da me postato?
Grazie
Quesito risolto grazie alle sezioni di Old, non si tratta di parti della spoletta 910 in ottone ma dell'insieme con l'ogiva che nella mia sono assenti.

12Spoletta italiana mod.910 Empty Re: Spoletta italiana mod.910 Ven Mag 27, 2011 6:57 am

OLD1973

Center, c'hai l'occhio del mestiere, eh????
Ciao!
Old1973

13Spoletta italiana mod.910 Empty Re: Spoletta italiana mod.910 Ven Mag 27, 2011 6:00 pm

Centerfire

Centerfire
OLD1973 ha scritto:Center, c'hai l'occhio del mestiere, eh????
Ciao!
Old1973

Ho iniziato a girellare in officina all'età di 4 anni... adesso ne ho 49, fai un pò te il conto... Very Happy
Negli ultimi 25 mi diverto con le fresatrici CNC, un mondo a parte... Wink)

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]