Il forum dei collezionisti studiosi ed appassionati di munizionamento.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il forum dei collezionisti studiosi ed appassionati di munizionamento.
RICORDIAMO CHE DAL 2 AGOSTO E' ATTIVO IL NUOVO FORUM ALL'INDIRIZZO http://www.munizioni.eu/munizioni/forum/index.php PER L'ACCESSO USATE GLI STESSI DATI DI WORLDWAR COLORO CHE NON ERANO ISCRITTI AL PREDETTO FORUM RICEVERANNO A BREVE PER E-MAIL I DATI DI ACCESSO. QUESTO FORUM RESTERA ONLINE FINO A CHE NON AVREMO MIGRATO TUTTI I POST SUL NUOVO POI VERRA MESSO IN STAND-BY , OVVIAMENTE CONSIGLIAMO DI POSTARE DIRETTAMENTE AL NUOVO INDIRIZZO. GRAZIE PER L'ATTENZIONE.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ogive interessanti

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Ogive interessanti Empty Ogive interessanti Mer Mag 25, 2011 9:14 am

Eniac

Eniac
Una foto di alcuni pezzi che mi hanno offerto , ve la mostro visto che contiene un paio di ogive interessanti e non facilmente reperibili.

Da Sx una palla da 25 mm Nordenfeldt, tipo a fondo piatto , a seguire una palla di 20x105B Ungherese (tipo "Pauline"), marcata 1939.
Una cartuccia abbastanza recente , 450 Rigby ed una 8x57 di produzione Inglese con palla Besa , una 9 corto ed un bossolo di calibro 8 Kiln viene usato per scrostare i residui negli altiforni.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

2Ogive interessanti Empty Re: Ogive interessanti Mer Mag 25, 2011 3:12 pm

OLD1973

Che belli i marchi sulla Nordenfeldt!!!!! Di marcate non ne avevo mai viste!
Tanto bella anche la palla del Solothurn corto, condizioni da urlo.
Io gli 8 come il tuo postato, che montano una palla cilindrica in piombo sopra una normale borra plastica ammortizzata, gli ho visti usare anche in alta montagna per far cadere lastre di ghiaccio pericolanti o frantumare i ponti dei crepacci. (e non chiedetei per quale motivo.......)
Old1973

3Ogive interessanti Empty Re: Ogive interessanti Gio Mag 26, 2011 7:05 pm

Centerfire

Centerfire
Continuando il discorso sul cal. 8
Ho recuperato un modello simile in cal. 10 perso sulle pendici di Monte Morello (FI).
Probabilmente è stato impiegato per le prospezioni geologiche inerenti la realizzazione delle gallerie per la linea ad alta velocità delle FFSS.
Posti gli appositi microfoni nel terreno viene sparato un colpo al suolo per ottenere l'onda d'urto necessaria all'analisi..

4Ogive interessanti Empty Re: Ogive interessanti Gio Mag 26, 2011 7:13 pm

Eniac

Eniac
Sarebbe interessante vedere il fondello di queste cartucce, non ho la minima idea di chi le possa produrre , appena mi arriva la cal. 8 vi posterò l'immagine , se non è un problema sarebbe bello poter vedere anche quella di Centerfire. alien

5Ogive interessanti Empty Re: Ogive interessanti Ven Mag 27, 2011 6:59 am

OLD1973

Forse recupero il fondello della mia 8. Se è così, lo posterò certamente!
Old1973

6Ogive interessanti Empty Re: Ogive interessanti Ven Mag 27, 2011 5:56 pm

Centerfire

Centerfire
Quanto prima farò delle foto ed inizierò a postare "in modo serio" in questo Forum!
Devo far passare la giornata di domani (sabato) perché sono fuori Firenze per gare... ^^'

7Ogive interessanti Empty Re: Ogive interessanti Dom Mag 29, 2011 3:50 pm

Centerfire

Centerfire
Ho fatto le foto!
Ho ricordato così che è una cal. 8 anche la mia.... Embarassed

Se la metti controluce hai pure la "radiografia" XDDD

8Ogive interessanti Empty Re: Ogive interessanti Dom Mag 29, 2011 6:28 pm

Eniac

Eniac
Ah ecco le fà la Fiocchi , allora magari qualcosa di documentazione potremmo anche trovarla sul loro sito... dopo ci butto uno sguardo.
Grazie Centerfire Very Happy

9Ogive interessanti Empty Re: Ogive interessanti Lun Mag 30, 2011 6:26 am

OLD1973

Pure il mio è della fiocchi, ma ha il bossolo verde oliva, e un'impronta sull'innesco molto forte e molto decentrata, ha quasi ribaltato la coppetta dell'innesco.
Non sono ancora riuscito a mettere le mani sulla borra plastica, appena la ritrovo ve la posto.
Ciao
Old1973

10Ogive interessanti Empty Re: Ogive interessanti Lun Mag 30, 2011 7:32 am

OLD1973

Ed eccovi la foto del fondello: identico a quello di Center, più tardi Vi posto la foto del proiettile cilindrico una volta che ha svolto il suo lavoro, abbiate pazienza.......

11Ogive interessanti Empty Re: Ogive interessanti Mar Mag 31, 2011 9:15 am

OLD1973

Ecco, come promesso, la palla dell'8 kiln: aperta a fungo che è un piacere! Ma vi immaginate quanti kilogrammetri ha scaricato sul ghiaccio (che è dove l'ho repertata)??????
Ciao.
Old1973

12Ogive interessanti Empty Re: Ogive interessanti Mer Giu 01, 2011 4:33 pm

Centerfire

Centerfire
Speriamo che non se la sia sparata su un piede! XDD
E' stata tirata a breve distanza per avere un'impatto così perpendicolare, non penso che un cilindro in canna liscia prosegua allineato per lunghi tratti....

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]