Il forum dei collezionisti studiosi ed appassionati di munizionamento.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il forum dei collezionisti studiosi ed appassionati di munizionamento.
RICORDIAMO CHE DAL 2 AGOSTO E' ATTIVO IL NUOVO FORUM ALL'INDIRIZZO http://www.munizioni.eu/munizioni/forum/index.php PER L'ACCESSO USATE GLI STESSI DATI DI WORLDWAR COLORO CHE NON ERANO ISCRITTI AL PREDETTO FORUM RICEVERANNO A BREVE PER E-MAIL I DATI DI ACCESSO. QUESTO FORUM RESTERA ONLINE FINO A CHE NON AVREMO MIGRATO TUTTI I POST SUL NUOVO POI VERRA MESSO IN STAND-BY , OVVIAMENTE CONSIGLIAMO DI POSTARE DIRETTAMENTE AL NUOVO INDIRIZZO. GRAZIE PER L'ATTENZIONE.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Piccolo è bello...

+2
andrea58
Eniac
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Piccolo è bello... Empty Piccolo è bello... Sab Giu 04, 2011 2:05 pm

Eniac

Eniac

Una rassegna di piccoli calibri della mia collezione , ovviamente sono una minima parte di quanto c'è in giro ,aspetto, quindi , di vedere anche i vostri .

2Piccolo è bello... Empty 9 mm Flobert Sab Giu 04, 2011 2:11 pm

Eniac

Eniac

Iniziamo con i piu grandi , il 9mm Flobert , il primo progetto risale al 1847 grazie all'inventiva di un armiere Parigino, Nicolas Flobert , che dopo qualche anno di studi arrivò a realizzare il modello definitivo della cartuccia in argomento e della sorella minore il 6 mm Flobert.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

3Piccolo è bello... Empty 6 mm Flobert Sab Giu 04, 2011 2:16 pm

Eniac

Eniac

Scendiamo di calibro per trovare la suddetta "sorellina" del 9mm , questo particolare modello è in realizazione bimetallica, ottone e rame.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

4Piccolo è bello... Empty 4,25 Lilliput Sab Giu 04, 2011 2:20 pm

Eniac

Eniac

Uno scalino piu basso ancora , 4,25 Lilliput , calibro realizzato da un orologiaio Austriaco , Franz Pfannl (1867-1961) , che ovviamente ha realizzato anche la pistola che la sparava , correva l'anno 1897.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

5Piccolo è bello... Empty 4 mm M20 CF Sab Giu 04, 2011 2:28 pm

Eniac

Eniac

Ancora piu piccolo , 4mm M20 CF , cartuccia per tiro da intrattenimento , va inserita inun adattatore disponibile in vari calibri .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Foto proveniente da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

6Piccolo è bello... Empty 2,7 mm Kolibri Sab Giu 04, 2011 2:32 pm

Eniac

Eniac

Concludo questa serie con il piu piccolo rappresentante della mia collezione , 2,7mm Kolibri , sempre realizzato dal nostro inossidabile orologiaio Austriaco Franz Pfannl , per la cronaca questo signore ha realizzato anche un calibro intermedio , il 3mm Kolibri , ma al momento non l'ho ancora reperito.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

7Piccolo è bello... Empty Re: Piccolo è bello... Lun Giu 06, 2011 5:46 pm

andrea58

andrea58

Mi hai fregato sul tempo, oppure era un'astuta manovra per adescarmi.Adesso posto una cosa veramente piccola, mica quel ciccione del kolibri
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

8Piccolo è bello... Empty Re: Piccolo è bello... Lun Giu 06, 2011 7:06 pm

Eniac

Eniac

Ellapeppa , questo è piccolo veramente , ma che cos'è ? affraid sarà per caso un 2.34x6.1 mm SwissMiniGun?

9Piccolo è bello... Empty cartuccia 6 mm flobert Lun Giu 06, 2011 7:24 pm

ANABASI

ANABASI

a proposito del 6 mm flobert bimetallico, sicuramente saprete che e' da considerare una cartuccia militare infatti era usata per il tiro propedeutico a 20 metri con fucili imitanti il vetterli 1870 ts o addirittura carcano 1891
pare che la beretta fornisse di questi fucili che non sembrano trasformazioni di armi di ordinanza ma fucili ex novo e pare che fossero molto diffusi negli anni '30 quando la beretta pare abbia immesso sul mercato modelli 1870 e 1887 vetterli trasformati in calibro 28-32-36 per uso venatorio
queste notizie le ho prese dal libro - super-
armi portatili e munizioni militari italiane 1870-1998 di RUGGERO FILIPPO PETTINELLI
ed GASPARI UDINE
saluti a tutti

---------------------------
...i vecchi soldati muoiono solo quando vengono dimenticati.....

10Piccolo è bello... Empty Re: Piccolo è bello... Lun Giu 06, 2011 7:39 pm

andrea58

andrea58

Eniac ha scritto:Ellapeppa , questo è piccolo veramente , ma che cos'è ? affraid sarà per caso un 2.34x6.1 mm SwissMiniGun?
è lui.

11Piccolo è bello... Empty Re: Piccolo è bello... Lun Giu 06, 2011 7:39 pm

Eniac

Eniac

@ Anabasi : Infatti quella che ho messo in mostra è un pezzo prodotto dal Pirotecnico di Bologna nel 1922 , piu militare di cosi..... bounce

12Piccolo è bello... Empty Re: Piccolo è bello... Mar Giu 07, 2011 8:02 am

axel 1899

axel 1899

ANABASI ha scritto:a proposito del 6 mm flobert bimetallico, sicuramente saprete che e' da considerare una cartuccia militare infatti era usata per il tiro propedeutico a 20 metri con fucili imitanti il vetterli 1870 ts o addirittura carcano 1891
pare che la beretta fornisse di questi fucili che non sembrano trasformazioni di armi di ordinanza ma fucili ex novo e pare che fossero molto diffusi negli anni '30 quando la beretta pare abbia immesso sul mercato modelli 1870 e 1887 vetterli trasformati in calibro 28-32-36 per uso venatorio
queste notizie le ho prese dal libro - super-
armi portatili e munizioni militari italiane 1870-1998 di RUGGERO FILIPPO PETTINELLI
ed GASPARI UDINE
saluti a tutti

---------------------------
...i vecchi soldati muoiono solo quando vengono dimenticati.....

Allora... i cosiddetti Vetterli brevetto 1934 potevano sparare sia la 6mm flobert sia i vari '22 fino al L.R. .. la loro adozione ufficiale risale ad un provvedimento dell allora Ministero della Guerra ... essi erano ricavati modificando moschetti Vetterli TS sia mod°70 sia mod. '70/87 (sebbene siano noti rarissimi esemplari ricavati da moschetti cavalleria)

Vent'anni prima dei Vetterli 1934 si era iniziato a costruire il fucile per allievi tiratori , in pratica un '91 in scala ridotta e monocolpo, atto a tirare il 6 mm flobert ed il '22 short ...

Sempre prima dei mod° 1934 alcuni produttori si cimentarono altresì nella produzione di vari moschettini sparanti , in calibri dal 6 mm flobert al 6,35 browning ... ma i quantitativi prodotti furono probabilmente esigui...

axel 1899

13Piccolo è bello... Empty Re: Piccolo è bello... Mar Giu 07, 2011 11:59 am

axel 1899

axel 1899

Uhmm ... per che diavolo erano dei " microbi " a spillo con diametro sui 2 millimetri e lunghezza totale sui 5 millimetri ? forse per le Berloque ?

Non è il mio campo ... comunque appena riesco li fotografo....

axel 1899

14Piccolo è bello... Empty Re: Piccolo è bello... Mar Giu 07, 2011 6:12 pm

andrea58

andrea58

axel 1899 ha scritto:Uhmm ... per che diavolo erano dei " microbi " a spillo con diametro sui 2 millimetri e lunghezza totale sui 5 millimetri ? forse per le Berloque ?

Non è il mio campo ... comunque appena riesco li fotografo....

axel 1899
Colpito ed affondato erano per lei.

15Piccolo è bello... Empty Re: Piccolo è bello... Ven Giu 17, 2011 7:29 pm

Yuri

Yuri

Ecco i miei pezzi piu piccoli,
bossoli 2 mm a spillo,5mm charola spagnole (identificate grazie a Eniac)con al centro un bossolo 22LR

Ciao yuri

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

16Piccolo è bello... Empty Re: Piccolo è bello... Ven Giu 17, 2011 7:36 pm

Eniac

Eniac

Ho dimenticato di chiederti, quella in metallo chiaro è un modello inerte da manipolazione ?

17Piccolo è bello... Empty Re: Piccolo è bello... Ven Giu 17, 2011 7:40 pm

Yuri

Yuri

Penso sia ordinaria ma il bossolo non è marcato,eccola.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

18Piccolo è bello... Empty Re: Piccolo è bello... Ven Giu 17, 2011 7:46 pm

Eniac

Eniac

pollice su

19Piccolo è bello... Empty Re: Piccolo è bello... Ven Lug 15, 2011 7:19 am

Pivi

Pivi

Perchè spagnole? A me sembrano austriache. La 5 mm è nata come Charola Anitua ma poi è diventata molto più nota come 5 mm Clement in Europa

20Piccolo è bello... Empty Re: Piccolo è bello... Ven Lug 15, 2011 7:41 am

Eniac

Eniac

Probabilmente Yuri si riferiva all'origine della cartuccia, appunto sviluppata in Spagna, quel modello poi è prodotto dalla Hirtenberger Austriaca come si evince dal fondello e correttamente sottolineato da Pivi. pollice su

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.