Il forum dei collezionisti studiosi ed appassionati di munizionamento.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il forum dei collezionisti studiosi ed appassionati di munizionamento.
RICORDIAMO CHE DAL 2 AGOSTO E' ATTIVO IL NUOVO FORUM ALL'INDIRIZZO http://www.munizioni.eu/munizioni/forum/index.php PER L'ACCESSO USATE GLI STESSI DATI DI WORLDWAR COLORO CHE NON ERANO ISCRITTI AL PREDETTO FORUM RICEVERANNO A BREVE PER E-MAIL I DATI DI ACCESSO. QUESTO FORUM RESTERA ONLINE FINO A CHE NON AVREMO MIGRATO TUTTI I POST SUL NUOVO POI VERRA MESSO IN STAND-BY , OVVIAMENTE CONSIGLIAMO DI POSTARE DIRETTAMENTE AL NUOVO INDIRIZZO. GRAZIE PER L'ATTENZIONE.

Non sei connesso Connettiti o registrati

NASTRO FIAT 35

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1NASTRO FIAT 35 Empty NASTRO FIAT 35 Ven Giu 24, 2011 7:40 am

OLD1973

Carine queste foto, che ne dite?
Nastro per breda da carro, e tutti i fondelli riportano la medesima stampigliatura: SMI 938 P.
Maglie marcate come consuetudine.
Ciao!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ultima modifica di OLD1973 il Ven Giu 24, 2011 9:06 am - modificato 1 volta.

2NASTRO FIAT 35 Empty Re: NASTRO FIAT 35 Ven Giu 24, 2011 9:00 am

fert

fert
ciao
la breda 38 nn aveva il nastro...ma il caricatore.
il nastro è per la fiat 35....

3NASTRO FIAT 35 Empty Re: NASTRO FIAT 35 Ven Giu 24, 2011 9:05 am

OLD1973

Ma si lo sapevo, ho scritto una vaccata!
Grazie di averlo fatto notare, abbiate pazienza......

testa testa testa
Ciao a tutti!

4NASTRO FIAT 35 Empty Re: NASTRO FIAT 35 Ven Giu 24, 2011 9:05 am

Eniac

Eniac
Molto bello OLD , complimenti per il nastro e sopratutto per il modello di cartuccia , quella marcatura è atipica rispetto a tutte le altre della SMI , se ne conosce solo quel lotto appunto del 1938 , montano esclusivamente (quelli conosciuti) delle palle AP modello 37 , se ne controlli una cosi abbiamo ancora questa ulteriore verifica sarebbe il massimo. pollice su

palla modello 37 e 41 a confronto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

5NASTRO FIAT 35 Empty Re: NASTRO FIAT 35 Ven Giu 24, 2011 9:09 am

OLD1973

Eniac,
il modello di palla montato sui bossoli fotografati era il mod.41, quelle col solco di crimpaggio più accentuato: quella a dx nella tua foto. Stasera verifico comunque meglio, onde evitare di prendere 2 cantonate sullo stesso post! Snort!!!!
Embarassed Embarassed
Ciao!

6NASTRO FIAT 35 Empty Re: NASTRO FIAT 35 Ven Giu 24, 2011 9:14 am

Eniac

Eniac
oh bella... tutte quelle che ho visto con quella marcatura sono assemblate con palla modello 37 , conoscendoti so che se fossero rimontate te ne saresti accorto potresti fare una foto della sola cartuccia intera ? e se possibile una dell'ogiva smontata affianco al fondello ? poi se vuoi strafare.. ne avresti una in piu ? Laughing

P.S.
Ho notato anche un'altra particolarità che prima mi era sfuggita , questa cartuccia monta un innesco ramato se non sbaglio....

7NASTRO FIAT 35 Empty Re: NASTRO FIAT 35 Ven Giu 24, 2011 9:19 am

OLD1973

Stasera faccio i compiti e poi saprò dire.
Confermo che non era un rimontaggio......
Anche altra richiesta verrà esaudita, buon Eniac.... Smile
Ciao.

8NASTRO FIAT 35 Empty Re: NASTRO FIAT 35 Lun Giu 27, 2011 3:27 pm

Eniac

Eniac
Intanto che aspettiamo il referto di OLD chi possiede qualcuna di queste cartucce potrebbe controllare l'innesco e la palla ? Ribadisco, a quanto ne so tutte quelle con la P ad ore 3 pare che montino la palla modello 36 e l'innesco non ne ho mai visto di ramati sulle Breda , la cartuccia che ho io infatti ha innesco in ottone e palla senza crimpatura..

9NASTRO FIAT 35 Empty Re: NASTRO FIAT 35 Lun Giu 27, 2011 3:32 pm

OLD1973

Ecchime! Col referto: innesco ramato, palla con solco per il crimpaggio. Per le foto dovete avere un poco di pazienza in quanto ho demolito il supporto tecnologico......
Ciao!

10NASTRO FIAT 35 Empty Re: NASTRO FIAT 35 Lun Giu 27, 2011 4:34 pm

Eniac

Eniac
Aggiungo che le ogive non hanno la punta laccata di bianco come il modello 41, confermato da OLD via SMS.

11NASTRO FIAT 35 Empty Re: NASTRO FIAT 35 Lun Giu 27, 2011 6:10 pm

Eniac

Eniac
Mi sono andato rivedere la scheda di Giovanni sulle 8 Breda per vedere intanto di capire qualcosa sull'innesco, come potete vedere dallo screen qua sotto anche la cartuccia sul documento in questione pare abbia l'innesco ramato , osservando attentamente le mie alla lente mi pare di vedere tracce di ramatura su alcune , potrebbero essere inneschi ramati che col tempo hanno perso appunto la ramatura , non ne ho mai visti sugli altri modelli ma potrebbe essere appunto un'altra caratteristica di questa serie.

12NASTRO FIAT 35 Empty Re: NASTRO FIAT 35 Mar Giu 28, 2011 9:09 am

OLD1973

Referto fotografico

13NASTRO FIAT 35 Empty Re: NASTRO FIAT 35 Mar Giu 28, 2011 9:56 am

Eniac

Eniac
Bene, le ogive sono esattamente come le mie , decisamente modello 37 , presentano un leggero solco di crimpatura probabilmente dovuto alla pressione esercitata sul colletto nel momento , appunto , della crimpatura , adesso vediamo di capirne di piu dell'innesco , ho chiesto lumi ad altri colleghi vediamo cosa rispondo.
Grazie per le foto OLD pollice su

14NASTRO FIAT 35 Empty Re: NASTRO FIAT 35 Mar Giu 28, 2011 10:04 am

OLD1973

bye bye cheers

15NASTRO FIAT 35 Empty Re: NASTRO FIAT 35 Mer Giu 29, 2011 7:48 am

aorta10

aorta10
Esistono 3 tipi di perforanti:
La Mod.37 che l’innesco in ottone al tombacco (di colore rame)
La Mod.39 che non è altro che la stessa cartuccia Mod.37 ma con innesco tradizionale in ottone
e palla leggermente appesantita con l’aggiunta di una camicia di piombo. Di questo modello forse è meglio definirla variante esistono marchi SMI P 938 o senza “P” dal ’39 con punta dipinta in bianco per essere distinta visivamente dalle ordinarie.
La Mod.40 con innesco standard e laccatura sigillante, palla con punta bianca, più comunemente detta Mod.41 per la larga diffusione a partire da quell’anno si può trovare con bossolo in ottone o acciaio verniciato, ha la palla come la Mod.39 con punta bianca.

Le 3 versioni hanno le palle identiche, ma con pesi leggermente diversi dovuto ai materiali utilizzati, la crimpatura delle palle è argomento insignificante visto che veniva determinata dalla pressione dei macchinari di caricamento di conseguenza può essere più o meno accentuata, per scomparire quasi totalmente sui bossoli in acciaio. Personalmente ho sezionato diverse ogive di tutti i modelli e di diversi anni e non ho riscontrato diversità strutturali se non per il peso del nucleo in acciaio che dal ’40 diventava più leggero, sintomo di una minore durezza dell’acciaio con conseguente più scarso potere penetrante…

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]