Il forum dei collezionisti studiosi ed appassionati di munizionamento.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il forum dei collezionisti studiosi ed appassionati di munizionamento.
RICORDIAMO CHE DAL 2 AGOSTO E' ATTIVO IL NUOVO FORUM ALL'INDIRIZZO http://www.munizioni.eu/munizioni/forum/index.php PER L'ACCESSO USATE GLI STESSI DATI DI WORLDWAR COLORO CHE NON ERANO ISCRITTI AL PREDETTO FORUM RICEVERANNO A BREVE PER E-MAIL I DATI DI ACCESSO. QUESTO FORUM RESTERA ONLINE FINO A CHE NON AVREMO MIGRATO TUTTI I POST SUL NUOVO POI VERRA MESSO IN STAND-BY , OVVIAMENTE CONSIGLIAMO DI POSTARE DIRETTAMENTE AL NUOVO INDIRIZZO. GRAZIE PER L'ATTENZIONE.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Artifizio sfollagente R mod.43

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Artifizio sfollagente R mod.43 Empty Artifizio sfollagente R mod.43 Ven Giu 17, 2011 11:42 am

OLD1973

avatar

Nelle mie passeggiate domenicali ho rinvenuto la carcassa di un artificio italiano mod. 43 sfollagente R. Ne avevo già trovati in passato, anche nella versione illuminante. Ho trovato anche parecchi degli zoccoletti pre-rigati in alluminio, anche se lievementi differenti tra di loro per altezza della parte rigata e per doversa forma della sede della capocchietta di accensione. Qualcuno di Voi ha notizie in merito o esperienze personali di ritrovamenti simili da poter confrontare con le mie?
Grazie in anticipo a tutti.
Old1973

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

2Artifizio sfollagente R mod.43 Empty Re: Artifizio sfollagente R mod.43 Ven Giu 17, 2011 11:51 am

Eniac

Eniac

Non ho idea di cosa possa essere , ma dal nome "sfollagente" arguisco che deve trattarsi di una specie di lacrimogeno o cose del genere, quello che non aggancio è quello che riporta OLD nel post "anche nella versione illuminante" , lacrimogeno illuminante non avrebbe senzo di essere, visto che di solito , il lacrimogeno si spara a terra e l'illuminante in aria , mi spiegate questa cosa?

3Artifizio sfollagente R mod.43 Empty Re: Artifizio sfollagente R mod.43 Ven Giu 17, 2011 11:57 am

OLD1973

avatar

Non sono stato chiaro forse, pardòn: quello postato è la versione fumogena/lacrimogena (sfollagente, appunto.....). Ne esiste un'altra versione, e se ritrovo la foto la posto, che era invece una illuminante e che giustamente era propulsa verso l'altro. Tipo la Bomba mod. 59 illuminante tanto per capirci.....
Ciao
Old1973

4Artifizio sfollagente R mod.43 Empty Re: Artifizio sfollagente R mod.43 Ven Giu 17, 2011 12:09 pm

Eniac

Eniac

In effetti avrei dovuto arrivarci da solo a capirlo , a volte coccio

5Artifizio sfollagente R mod.43 Empty Re: Artifizio sfollagente R mod.43 Ven Giu 17, 2011 12:12 pm

OLD1973

avatar

festa
pollice su

6Artifizio sfollagente R mod.43 Empty Re: Artifizio sfollagente R mod.43 Ven Giu 17, 2011 9:48 pm

andrea58

andrea58

Ma è Mod 43 o è stato prodotto nel 43? Visti i chiari di luna del momento mi lascia interdetto. E poi con cosa veniva lanciato? Col tromboncino tedesco?

7Artifizio sfollagente R mod.43 Empty Re: Artifizio sfollagente R mod.43 Sab Giu 18, 2011 9:32 am

fert

fert

ciao la definizione è artifizio sfollagente R.
veniva utiizzato con il tromboncino modello 43, la copia del tedesco. la produzione di questi artifizi è stata intrapresa solo nel periodo post bellico.

8Artifizio sfollagente R mod.43 Empty Re: Artifizio sfollagente R mod.43 Ven Lug 01, 2011 11:44 am

OLD1973

avatar

Dimenticammi di postar coeva munizione all'uopo costruita per lo lancio dello accrocchio scansavillani. Ritrovata nello sito medesimo ove rinvenni rugginosi artifizi.
Eccovela.
Riverisco

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

9Artifizio sfollagente R mod.43 Empty Re: Artifizio sfollagente R mod.43 Mar Lug 05, 2011 12:24 pm

andrea58

andrea58

C49, ecco la conferma di quanto detto da fert sulla postbellicità dell'accrocchio.

10Artifizio sfollagente R mod.43 Empty Re: Artifizio sfollagente R mod.43 Mer Lug 06, 2011 8:40 am

OLD1973

avatar

Si concordo, ma nello stesso sito ho trovato anche una propulsiva stellare del 42 (chiedo a eniac di postarne la foto x cortesia). Nel 42 cosa "propellevano", secondo voi?
Grazie e ciao.

11Artifizio sfollagente R mod.43 Empty Re: Artifizio sfollagente R mod.43 Mer Lug 06, 2011 12:11 pm

fert

fert

ciao
sicuramente ci sara qualcuno piu competente di me che apportera maggiori info in merito.
le benaglia erano ancora in dotazione nella ww2, immagino chq qualche lotto per il lancio sia stato prodotto nel periodo post ww1.
inoltre il tromboncino mod 43 si chiama cosi perche adottato nel 1943... ma credo che la produzione di cartucce propulsive sia cominciata prima, sia per la sperimentazione che per il futuro fabbisogno.

12Artifizio sfollagente R mod.43 Empty Re: Artifizio sfollagente R mod.43 Mer Lug 06, 2011 12:53 pm

OLD1973

avatar

E' vero Fert, mi sa' che l'ipotesi regge! Anche perchè possono aver prodotto la propulsiva negli anni postww2 usando una giacenza di bossoli, magari di seconda scelta, marcati 42.
Oh no?
Ciaoooo

13Artifizio sfollagente R mod.43 Empty Re: Artifizio sfollagente R mod.43 Mer Lug 06, 2011 1:39 pm

Eniac

Eniac

Si, chiedo scusa , Old mi aveva gia chiesto appunto una foto della cartuccia marcata 42 , purtroppo me ne sono dimenticato, l'eta avanza , stasera appena arrivo a casa rimedio subito.

14Artifizio sfollagente R mod.43 Empty Re: Artifizio sfollagente R mod.43 Mer Lug 06, 2011 1:43 pm

OLD1973

avatar

pollice su pollice su

15Artifizio sfollagente R mod.43 Empty Re: Artifizio sfollagente R mod.43 Mer Lug 06, 2011 7:02 pm

Eniac

Eniac

Uhm.. Old sei certo che l'hai data a me quella cartuccia? perche io non riesco a trovarla , non l'ho neanche schedata nell'archivio , ne ho una di Capua ma è del 51 ed una SMI del 72 , ho rovistato anche nello scatolone delle doppie per vedere se caso mai fosse andata a finire per errore li dentro...ma non mi riesce proprio di trovarla pale testa

16Artifizio sfollagente R mod.43 Empty Re: Artifizio sfollagente R mod.43 Gio Lug 07, 2011 6:42 am

OLD1973

avatar

Sissignorino, lo giuro!
Cerca bene Eniac!
Ciao

17Artifizio sfollagente R mod.43 Empty Re: Artifizio sfollagente R mod.43 Dom Lug 10, 2011 9:54 am

OLD1973

avatar

E io nel dubbio ne ho trovata un'altra!!!!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.