Il forum dei collezionisti studiosi ed appassionati di munizionamento.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il forum dei collezionisti studiosi ed appassionati di munizionamento.
RICORDIAMO CHE DAL 2 AGOSTO E' ATTIVO IL NUOVO FORUM ALL'INDIRIZZO http://www.munizioni.eu/munizioni/forum/index.php PER L'ACCESSO USATE GLI STESSI DATI DI WORLDWAR COLORO CHE NON ERANO ISCRITTI AL PREDETTO FORUM RICEVERANNO A BREVE PER E-MAIL I DATI DI ACCESSO. QUESTO FORUM RESTERA ONLINE FINO A CHE NON AVREMO MIGRATO TUTTI I POST SUL NUOVO POI VERRA MESSO IN STAND-BY , OVVIAMENTE CONSIGLIAMO DI POSTARE DIRETTAMENTE AL NUOVO INDIRIZZO. GRAZIE PER L'ATTENZIONE.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Yugoslave "ricondizionate"

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Yugoslave "ricondizionate" Empty Yugoslave "ricondizionate" Gio Mag 12, 2011 7:28 am

Eniac

Eniac

Prendo spunto da un thread apparso su un altro forum riguardo un ritrovamento strano , si tratta di una cartuccia Italiana del nostro 91 che è stata modificata in Yugoslavia per diventare una 7,62x39 , incuriosito dal discorso ne ho parlato con un carissimo amico nonche grande conoscitore del settore ed è venuto fuori altro materiale interessante , sempre per gentile concessione dell'amico R.P. ecco le foto , direttamente dal suo archivio personale , di una 7,62x39 da salve ricavata da un bossolo 91 marcato Bologna 32 , a seguire un 8 Kurtz ricavato da un 8x57 Yugoslavo , anche io ho trovato una 8x57 Tedesca WWII trasformata in salve a rosetta, stasera posterò la foto , intanto godiamoci queste , chiedero di poter postare anche la foto del ritrovamento di cui sopra , se mi autorizzano la posto qua sotto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

2Yugoslave "ricondizionate" Empty Re: Yugoslave "ricondizionate" Gio Mag 12, 2011 8:45 am

OLD1973

avatar

CHE SPETTACOLO!!!!!! Shocked Shocked What a Face
Che bella soprattutto la blank riciclata dai nostri avanzi......!
Dei 7,35 trasformati in 7,62 russian a salve in finlandia li sapevo, ma visto che il bossolo è un bologna 32, non può essere un 7,35: è questo riciclo mi mancava!
Grazie x la condivisione!
Old1973

3Yugoslave "ricondizionate" Empty Re: Yugoslave "ricondizionate" Gio Mag 12, 2011 10:52 am

andrea58

andrea58

Ho parlato anche io proprio in relazione alla cosa. Quando avrò sotto mano il bossolo lo sbatto sotto il microscopio alla ricerca di dettagli.

4Yugoslave "ricondizionate" Empty Re: Yugoslave "ricondizionate" Gio Mag 12, 2011 11:21 am

Eniac

Eniac

Allego il mio Tedesco trasformato in salve , lavoro notevole.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

5Yugoslave "ricondizionate" Empty Re: Yugoslave "ricondizionate" Gio Mag 12, 2011 11:24 am

Eniac

Eniac

Ed ecco la misteriosa cartuccia trovata dal collega...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

6Yugoslave "ricondizionate" Empty Re: Yugoslave "ricondizionate" Gio Mag 12, 2011 11:26 am

OLD1973

avatar

E' vero!!!!
Grazie per il contributo.
Old1973

7Yugoslave "ricondizionate" Empty Re: Yugoslave "ricondizionate" Gio Mag 12, 2011 11:29 am

OLD1973

avatar

I casi sono due: o è una brixia alla quale è stata asportata la parte stellare della chiusura o ci troviamo di fronte ad un bossolo di risulta delle prove sperimentali fatte per trovare una alternativa al 6,5/7,35/7x56 ecc.....
Urgono: foto dettagliate della bocca del bossolo e precisissime misurazioni!!!!!
Old1973

8Yugoslave "ricondizionate" Empty Re: Yugoslave "ricondizionate" Gio Mag 12, 2011 2:05 pm

Eniac

Eniac

Il bossolo è del 44 Old , quindi lo studio dovrebbe risalere come minimo a quella data , ma ormai i giochi erano fatti no credo si sarebbero messi a studiare una nuova arma/cartuccia , io continuo a propendere per il riutilizzo.

9Yugoslave "ricondizionate" Empty Re: Yugoslave "ricondizionate" Gio Mag 12, 2011 2:08 pm

OLD1973

avatar

Eh, già:...... c'hai ragione pure te......!
Allora, salvo verifiche della bocca del bossolo, potrebbe essere un 8x42 brixia decapitato?
old1973

10Yugoslave "ricondizionate" Empty Re: Yugoslave "ricondizionate" Gio Mag 12, 2011 4:01 pm

Eniac

Eniac

ma una 7,62x39 proprio non ti quadra ? eppure come vedi ne hanno fatto anche da salve .

11Yugoslave "ricondizionate" Empty Re: Yugoslave "ricondizionate" Ven Mag 13, 2011 6:50 am

andrea58

andrea58

Eniac ha scritto:ma una 7,62x39 proprio non ti quadra ? eppure come vedi ne hanno fatto anche da salve .
Io la voglio vedere bene perchè forse nessuno ha notato una cosa che dovrebbe esserci se fosse x un' arma a raffica. Anzi due.

12Yugoslave "ricondizionate" Empty Re: Yugoslave "ricondizionate" Ven Mag 13, 2011 7:04 am

OLD1973

avatar

Le 7,62x39 le hanno prodotte in miliardi di esemplari e da centinaia di fabbriche in decine di paesi diversi. La vedo dura che si son messe a farle "erzatz" modificando le nostre 6,5!!!
Ma tutto può essere, attendo lumi.
Ciao
Old1973

13Yugoslave "ricondizionate" Empty Re: Yugoslave "ricondizionate" Dom Mag 15, 2011 10:41 am

Eniac

Eniac

Appena ricevuta questa mail, ne posto la parte saliente....

... naturalmente ti invierò la foto del fondello, a beneficio degli scettici. L'altro bossolo, quello che ho regalato, che oltretutto era sparato, era del 1935. Entrambi venivano, come detto, da un cassone di materiale recuperato di prima mano dall'ex Yugoslavia. Tra l'altro, il 7,62 sarà anche stato "straprodotto", ma devi considerare che quando il buon Tito tagliò i ponti con il buon Stalin, la situazione economica e logistica per la Yugoslavia non è che fosse poi questa gran bellezza. E il periodo di "vacche magre" si protrasse molto a lungo, vista la posizione tenuta da Tito (formazione del blocco dei Paesi "non allineati" e via dicendo). Ma a questo punto la domanda è: se non l'hanno fatto gli slavi, allora chi? E non mi si venga a dire i finlandesi, perché dal punto di vista costruttivo sono diversissimi!
A presto con nuove foto!

14Yugoslave "ricondizionate" Empty Re: Yugoslave "ricondizionate" Dom Mag 15, 2011 8:28 pm

Eniac

Eniac

Detto fatto, arrivate le foto come promesso, nonservono descrizioni a confronto con il Finlandese dato che le differenze sono lampanti , tra l'altro il Finlandese viene da bossolo di 7,35 .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

15Yugoslave "ricondizionate" Empty Re: Yugoslave "ricondizionate" Lun Mag 16, 2011 6:33 am

OLD1973

avatar

Spettacolo di un Eniac!!!!!
Bravo, ottima comparazione!
Eh, si pare proprio un lavoro da "Ex-Yugo".....
Bellebelle!
Ciao.
Old1973

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.